Sunday, 28 July 2024

Pazzigno A/R - Luigi Pascal Rondanini

⭐⭐⭐⭐⭐

Ho avuto il privilegio di leggere una versione pre-pubblicazione cartacea di Pazzigno A/R di Luigi Pascal Rondanini, e devo dire che l'autore ha creato un'opera coinvolgente e profonda che esplora i temi dell'amicizia, del rimpianto e della redenzione.

Il romanzo segue le vicende di Antonio e Giorgio, due amici d'infanzia le cui vite prendono strade diverse, portandoli a un doloroso allontanamento. Attraverso una narrazione che alterna passato e presente, Rondanini dipinge un ritratto toccante di come le scelte che facciamo plasmano il nostro destino.

Rispetto a I Fantasmi del Passato, che ho avuto modo di leggere in precedenza, Pazzigno offre una prospettiva più ampia e sfaccettata della storia. Mentre I Fantasmi del Passato si concentrava principalmente sul confronto tra i due protagonisti, Pazzigno approfondisce maggiormente le motivazioni dei personaggi e il contesto sociale in cui si muovono.

La prosa di Rondanini è ricca e evocativa, capace di trasportare il lettore nelle strade di Napoli e di far rivivere l'atmosfera degli anni '80. I dialoghi sono autentici e carichi di emozione, rivelando gradualmente le complessità dei rapporti tra i personaggi.

Un aspetto particolarmente interessante di Pazzigno è il modo in cui esplora il tema del successo e del fallimento, mettendo in luce come le percezioni degli altri possano influenzare profondamente le nostre scelte di vita. Il contrasto tra le carriere di Antonio e Giorgio è abilmente utilizzato per riflettere sulle aspettative sociali e personali.

Il finale del libro, che non voglio svelare, offre una conclusione soddisfacente e commovente alla storia, lasciando al lettore molto su cui riflettere.

Se dovessi trovare un punto debole, direi che in alcuni momenti il ritmo della narrazione rallenta un po' troppo, soprattutto nella parte centrale del libro. Tuttavia, questo non diminuisce significativamente il valore complessivo dell'opera.

In conclusione, Pazzigno è un romanzo potente e ben scritto che merita di essere letto. Rondanini dimostra una notevole maturità come scrittore, creando un'opera che risuonerà con chiunque abbia mai riflettuto sui "se" e i "ma" della propria vita.

Voto: 4.5/5 ma visto che nel mondo editoriale si possono utilizzare solo punteggi interi, opto per un 5 pieno.



Tuesday, 9 July 2024

Let's refresh my books' covers

 Hello my friends,

I have decided, based on the advice of some fellow authors that my books' covers were not really that nice looking.

Here are the new ones.

They look better, don't they?

Let me have your thoughts.

Click on the images to be redirected to the Amazon Store.

Claire.





Tuesday, 2 July 2024

Claire is back!

Hey there, it's Claire!

I know I've been MIA, and I apologise, as it's time to tell you all what's good. Life knows how to throw some curve balls, isn't it? Over the last few months, I've been facing a couple of personal issues and have been busy putting the final touches on my new book. (No worries, I cannot wait to share details with you soon!)

This perfect storm of life events left me out of touch with the online world longer than expected. But guess what? I'm refreshed and inspired with many new things to write about! I already have a pile of reviews to post here.

As I mentioned in my introduction, this blog isn't just me talking to you—it's our space. That is where we bond, discuss ideas, and geek out over some cool reads! I have a few emails to reply to, and I will do so by the end of the day. I promise!

Well, what have you been doing while I was gone? Are there any hidden gems you can share? Add your suggestions in the comments. I'm all ears!

It feels great to be back doing what I love.

Happy reading,

Claire